Ufficio tecnologico

Come sfruttare la tecnologia negli spazi di lavoro

Come sfruttare la tecnologia negli spazi di lavoro. La Pandemia ha incentivato la transizione verso l’innovazione tecnologica del Paese, portandolo ad un’enorme passo avanti in termini di operatività ed accelerazione della produttività.

Tutte le aziende si sono adattate ed hanno investito nello sviluppo tecnologico, in particolar modo per sopperire alla presenza fisica in azienda dei dipendenti. L’applicazione di soluzioni digitali comporta diverse accortezze nei confronti dei lavoratori e dei sistemi dell’ufficio moderno.

Ufficio virtuale per sfruttare la tecnologia negli spazi di lavoro

  • Il fatto di non possedere uno spazio fisico affinché i lavoratori possano condividere idee e progetti, comporta che quello spazio debba essere costruito virtualmente, mirando così all’implementazione del lavoro condiviso.
  • Lavorare su piattaforme digitali fruite da più aziende (come Skype, Zoom, Google Meet o Calendar ecc..) comporta una particolare attenzione anche nei confronti dei sistemi di sicurezza online. Questo per evitare spiacevoli inconvenienti come la fuga di dati o la perdita di informazioni sensibili appartenenti al tuo Business.

Luogo di lavoro su prenotazione

  • Per limitare la presenza dei dipendenti in azienda si può puntare al desk sharing ovvero un sistema che permetta la prenotazione della scrivania negli spazi dedicati al coworking nel proprio posto di lavoro. Questo stimolerebbe la condivisione di idee e la creatività, obbligando chi si avvale di questo sistema a non poter personalizzare lo spazio di lavoro lasciando oggetti personali, facilitando così la sanificazione dei luoghi dopo l’utilizzo.

Sfruttare la tecnologia negli spazi di lavoro tramite sviluppo e ricerca di soluzioni

  • Investire nello sviluppo di sistemi aziendali integrati che permettano la gestione diretta da parte dell’azienda dei flussi di lavoro è essenziale. I software sono realizzati ad hoc a seconda del singolo business e hanno un ruolo fondamentale per il sistema aziendale. Essi non solo vengono sviluppati sulla base delle criticità ed esigenze dell’azienda ed il lavoro che essa svolge, ma tengono anche conto delle esigenze dei singoli lavoratori. Vengono sviluppati ed implementati tools specifici a seconda della mansione che il singolo dipendente svolge e sulla base delle segnalazioni da lui sollevate.

Imporre degli obiettivi

  • Trasmettere l’idea che la lontananza sia solo fisica è importante. L’azienda nonostante tutto deve rassicurare il dipendente tramite il supporto ed il riconoscimento dell’impegno e dello spirito di adattamento nei confronti delle nuove modalità lavorative imposte dalle condizioni igienico-sanitarie. Per i dipendenti è importante continuare a lavorare per target, ciò li fa sentire in grado di gestire autonomamente il lavoro. Riescono così a portare a compimento le tasks assegnate agendo secondo la propria organizzazione. Questi elementi generano nel lavoratore un senso di responsabilità maggiore, e l’idea che avere in casa il proprio workspace sia un vantaggio. Il beneficio dell’azienda, invece, è non rinunciare all’efficienza abbattendo i costi di una sede fisica.

In osservanza dei fattori sopra citati possiamo asserire che la tecnologia stia assumendo un ruolo sempre più fondamentale e a volte ingombrante nelle nostre vite. In molti sanno come utilizzarla, in pochi come sfruttarla propriamente. Sicuramente lavorare in ufficio davanti una lavagna elettronica condividendo i propri workspaces con gli altri collaboratori è qualcosa che fino a 15 anni fa ci sembrava impossibile. Tuttavia permettendoci un pizzico di romanticismo e nostalgia, anche scrivere con carta e penna i propri appunti seduti davanti alla scrivania (arredata con immagini e ricordi di una vita lavorativa) continua ad avere il suo fascino.

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